venerdì 10 dicembre 2010

matita

Il progetto Matita fa il suo esordio dal vivo Domenica 12 Dicembre, ore 18.30 a "Elita Sunday Park"(c/o Teatro Franco Parenti) in via Pier Lombardo 14, Milano.
Successivamente, un' altro live si terrà Sabato 18 Dicembre all' Arci-Cremona, in via Cesare Speciano 4, ore 21.


cos’è MATITA?


Un gruppo musicale composto da piano elettrico e matite.
Il piano elettrico traccia le melodie mentre le matite, disegnando su un foglio opportunamente amplificato, creano i pattern ritmici. Il risultato è una musica minimale, intima e delicata.
La particolarità è che alla musica si associa un atto visivo, dato sia dal disegno ritmico sul foglio che da piccole gocce di colore lasciate a brevi intervalli in una bacinella d’acqua posta tra gli strumenti e ripresa da una telecamera. Il pubblico assiste intorno al tavolo e può scegliere se guardare, in basso, i musicisti/disegnatori al lavoro oppure, in alto, la proiezione sul soffitto delle macchie di colore che si espandono e muovono nell’acqua.
Nella dimensione live il progetto è aperto anche alla partecipazione del pubblico, che può sedersi al tavolo e provare l’atto liberatorio del disegno ritmico in una performance che diventa così pubblica, aperta alla partecipazione di tutti.
Matita è una creazione di PeopleFromTheMountains, realtà artistica già conosciuta per il progetto di folk concreto “musica da cucina”.

Antonello Raggi - piano elettrico

Fabio Bonelli - matite e pennarelli

Fabio Valesini - matite e pennarelli

Luigi Bonelli - matite e pennarelli

Susanna Tosatti - matite e pennarelli

Simona Pinto – proiezioni video

Nessun commento:

Posta un commento